top of page

Intrattenimento

Cinema- lettura - kpop - curiosità sul Sanremo

Teatro luci colorate
aaaaa.jpg

CINEMA

cinema

cosa ci raccontano i film?

Francesco Savini 3AC

Apri un libro, scopri un mondo 

5 libri che potrebbero farvi vivere vite che non avreste mai immaginato neanche di sognare

​

Genere Fantasy: Il guardiano degli innocenti, Andrej Sapkowski, 288 pagine 

”Alle persone piace inventare mostri e atrocità, li fa sembrare meno mostruosi” Geralt Di Rivia è uno strigo,un uomo che fin da bambino è stato allevato per uccidere mostri; passa la vita alla ricerca di lavoro, sperando invece di trovare qualcosa che colmi il suo vuoto. Sapkowski ha un linguaggio crudo e scurrile, non risparmia niente, ma il clou dei 8 libri della saga di “The Witcher” sono i temi apparentemente fantasy che in realtà rappresentano il mondo moderno: l'inquinamento e la distruzione dell’ambiente, guerre sanguinose fatte per interessi personali, la lotta per l’uguaglianza di generi e il razzismo. 

 

Genere storico: La canzone di Achille, Madeline Miller, 308 pagine 

“Eravamo come dei all'alba del mondo e la nostra felicità era così abbagliante che non potevamo vedere altro che noi.” 

Dimenticate Troia, gli scenari di guerra, i duelli, il sangue, la morte. Dimenticate la violenza e le stragi, la crudeltà e l’orrore. E seguite invece il cammino di due giovani, prima amici, poi amanti e infine anche compagni d’armi – due giovani splendidi per gioventù e bellezza, destinati a concludere la loro vita sulla pianura troiana e a rimanere uniti per sempre con le ceneri mischiate in una sola, preziosissima urna.

La Miller rievoca la bellissima storia di Patroclo e Achille senza pregiudizi moderni con maestosità e poesia, facendo trapelare l’amore dalle pagine e scaldando il cuore.

​

 

Genere Autoaiuto: Ikigai,Bettina Lemke, 160 pagine 

Ikigai, il metodo giapponese per trovare la felicità . Un libro che vi accompagnerà in un percorso terapeutico attraverso il metodo giapponese. 


 

Genere Thriller: Angeli e demoni, Dan Brown, 649 pagine 

“Non c'è nemico più temibile di quello di cui nessuno ha più paura.” 

Roma viene sconvolta dal ritrovamento di uomini violentemente uccisi e marchiati a fuoco. Questa sorte era merito degli Illuminati, l’antica setta di scienziati perseguitata in secoli oscuri dalla Chiesa cattolica, quindi per indagare sul raccapricciante mistero viene arruolato (o meglio obbligato)il professor Robert Langdon, esperto di storia. Trasportato in Svizzera in tutta fretta, il professore scoprirà che l’uomo tanto orrendamente mutilato era uno scienziato, uno fra i pochi a conoscere il segreto di un’arma sperimentale di capacità distruttive inimmaginabili. Primo libro della saga del Professor Langdon, una trama ormai nota in tutto il mondo che fa e farà sempre emozionare e ti farà rimanere con il fiato sospeso. 

 

Genere Realismo magico: Il mare senza stelle, Erin Morgenstern, 600 pagine 

”é fatta di così tanti frammenti una persona. Così tante piccole storie e così poche occasioni di leggerle” 

Zachary Ezra Rawlins è uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato dai racconti da esso contenuto, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia; questo è solo uno dei primi misteri che lo conducono ad una festa in maschera alla ricerca di 3 indizi: un'ape, una spada e una chiave. 

Morgenstern ha dichiarato di scrivere i suoi libri ispirandosi a dei luoghi, il “luogo” di Mare senza stelle è stato immaginato come una biblioteca sotterranea che si estende per chilometri e chilometri, un luogo magico e misterioso in cui si svolge la storia. Lo stile dell’autrice è inconfondibile: lascia sempre con il fiato sospeso e la voglia di avere di più, sino all’ultima pagina e quando anch’essa finisce, sicuramente non è andata come ci si aspettava. 

Le uniche parole che rimangono per descriverlo sono: magico e sensazionale.
 

Nicole Dall’Aglio 3CSU 

il guardiano degli innocenti.jfif
la canzone d'achille.jfif
angeli e demonio.jfif
IkiGAI.jfif
Il mare senza stelle.png
kpop images.jfif

musica

kpop

Arianna Rignanese, 2BG

teatro

Perché Sanremo è Sanremo?

Giovanni Nicon Lapio IAG

sanremo.jfif
download (2).jfif

video

bottom of page