top of page

Sport

Lo sport e gli adolescenti

Nel nostro primo articolo abbiamo potuto notare gli effetti dello sport sulle persone, ma non ci siamo soffermati molto sugli adolescenti…

Lo sport è una valvola di sfogo che può aiutare i ragazzi a scaricare le tensioni causate dallo studio, ma non solo: praticare sport aiuta a mantenere la concentrazione allenata e, nel un momento in cui bisogna tornare a studiare, si è rilassati e allo stesso tempo più concentrati. Inoltre, fare sport aiuta a creare oppure a stringere legami con persone nuove o già conosciute. Uno dei problemi principali, che tende a far abbandonare lo sport ai ragazzi è la quantità di studio e il conseguente poco tempo libero; infatti da una ricerca basata sugli adolescenti, si è osservato che tra i giovani di 10-24 anni le cause dell’interruzione dell’attività sportiva sono prevalentemente la mancanza di tempo o motivi legati allo studio. Sono oltre 2 milioni i potenziali sportivi, divisi equamente tra maschi e femmine, che praticherebbero sport se disponessero di più tempo libero.

Viene svolta dall’Istat, ogni 5 anni, un’indagine multiscopo dedicata alla rilevazione della pratica sportiva in Italia. I risultati dell'indagine forniscono indicazioni sulle caratteristiche socio-demografiche delle persone che praticano sport, sulle modalità, sul tipo di attività sportiva e sulle motivazioni e le cause di interruzione dello sport in particolare nella fascia giovanile.

Abbiamo rivolte alcune domande sullo sport ad un gruppo di studenti del nostro Liceo.

COME TI AIUTA?

sp.jfif

 

 

Come ti aiuta lo sport? Lo sport mi aiuta in tutto: a rimanere in salute, a staccare la mente per un po’, a sfogarmi… soprattutto in questo momento di pandemia.

​

In una gara, che tu vinca o perda, pensi che i tuoi sforzi siano serviti? O siano stati vani? A me dispiace molto perdere, comunque penso che ogni cosa che si fa è un insegnamento, pensi a come avresti dovuto gestire meglio il corpo e anche la mente… Quindi si, penso che tutti gli sforzi servano per migliorare o per imparare.

PER TE FARE SPORT SIGNIFICA SOLO FATICARE PER RAGGIUNGERE RISULTATI O ANCHE CONRONTARSI CON PERSONE AMICHE CHE CON AVVERSARI?

spppppù.jfif

​

Per me lo sport è impegnarsi con costanza e migliorare assieme ai tuoi compagni giorno dopo giorno… quando mi allenavo nascevano sempre dei confronti tra amici… mi sono sempre serviti per migliorare di più. 

Hai dei rimpianti per le scelte che hai fatto? Insomma, devi avere coraggio a rinunciare a passare del tempo con gli amici perché devi allenarti, giusto?

Sì, giusto, anche se per me è stato diverso visto che i miei amici si allenavano lì con me, altri li vedevo nel tempo libero o nel weekend ma non ho mai ripensato alla mia scelta di entrare in squadra.

PENSI SIA IMPORTANTE FARE SPORT? SOLO PER PRATICARLO O ANCHE PER TRASMETTERLO AGLI ALTRI? LO SPORT, E' ANCHE UN MODO PER TENERE LA MENTE ALLENATA?

spp.jfif

​

 

Penso che lo sport sia molto importante per la salute e porta molti vantaggi fisici; sicuramente la sua azione non riguarda solo la salute del corpo ma anche e soprattutto quella della mente, infatti, per esempio, aiuta a diminuire l’ansia e lo stress. Penso sia importante trasmettere una propria passione agli altri per far sì che anch’essi comincino a praticare sport e per mantenere allenati mente e corpo.

PENSI CHE SIA IMPORTANTE CONTARE SULLA TUA SQUADRA? PERCHE'?

spppp.jfif

Sì, penso sia molto importante perché si può essere molto bravi da soli, ma per vincere bisogna sempre contare sulla squadra, e soprattutto fare un gioco di squadra. 

Quando arrivi in campo avrai la concentrazione e l’adrenalina al massimo. Ti è d'aiuto sapere che altre persone sono nelle tue stesse condizioni, ma cercano di appoggiarti?

Quando una persona arriva in campo per la partita, secondo me dovrebbe “staccare” il cervello da tutto quello che ha intorno e pensare al gioco, concentrandosi al massimo. Comunque i compagni sono molto importanti e si può sempre contare su di loro.  

COME CREDI CHE L'ALTO LIVELLO AGONISTICO POSSA AIUTARTI?

sppppppppppppp.jpg

​

Praticare sport mi insegna a non mollare mai e a rialzarmi più forte di prima dopo una sconfitta. E’ una scuola di vita: insegna il sacrificio e il rispetto per l’altro, e ti porta a fissare degli obiettivi e lottare per raggiungerli. Fin da piccola, lo sport mi ha aiutata a stringere amicizie, legami ancora oggi molto saldi con altre persone che condividono la mia stessa passione.

Credi che si possa imparare dagli avversari? Si possono stringere amicizie? 

L’avversario è tale in campo, ma al di fuori della competizione può essere un amico e soprattutto un esempio da seguire e ammirare. Riuscire a stringere amicizie con avversari dipende molto dal carattere… Ad esempio, non sono mai riuscita a creare legami con persone di altre società a causa della mia timidezza, ma mi capita spesso di dovermi scontrare con le mie compagne di squadra. Ovviamente, cerco sempre di dare il massimo e puntare alla vittoria, ma sono consapevole che ciò a cui ambisco è in realtà un pari merito: dopo ore di fatica in palestra insieme, non posso non sperare anche nella buona riuscita del loro esercizio come fosse il mio.

bottom of page