top of page

La fabbrica dei sogni

Updated: Dec 31, 2022

Situata nel cuore di Manhattan, la Broadway Theatre Avenue ospita sin dal XVIII secolo i più importanti musical in lingua inglese e non solo.


Costituita da più di 40 teatri con una capienza minima di 500 persone, Broadway, rappresenta il cuore della musica e del teatro nella grande mela.

I primi teatri


Fino al 1750, gli Stati Uniti non hanno avuto una significativa attività teatrale, fino a quando, gli attori e impresari Murray e Kean, fondarono una compagnia stabile in un teatro di Manhattan.

Dopo la guerra di indipendenza, iniziarono a comparire numerosi teatri a Manhattan, tra i più importanti si annoverano il Park theatre e il Bowery.

A partire dal 1840 l'imprenditore Phineas Taylor Barnum (la cui vita ha ispirato il film musical The Greatest Showman) ha portato negli states l'arte circense attirando spettatori ma anche critiche da ogni dove.

Con il passare del tempo, i teatri divennero sempre più numerosi e con una sempre più vasta capacità di spettatori, anche oltre i 3000 posti.


Broadway oggi


Oggi esistono essenzialmente due tipi di sale a Broadway:

Quelle "commerciali" dove vanno in scena gli spettacoli fintantoché vendono

Quelle "permanenti" ossia costruite su misura per ospitare sempre lo stesso spettacolo con lo stesso cast.


Grazie a Broadway, molti attori sono diventati star del cinema e della TV, inoltre, ogni anno, nel mese di giugno, i migliori spettacoli di Broadway vengono premiati dalla "The Broadway League"

con l'ambitissimo Tony-Antoinette Perry Award.


Utopia del sogno americano, Broadway è il luogo dove qualsiasi cosa si immagini può realizzarsi e, così come Hollywood lo è per i film, Broadway è il tempio del musical.


Giovanni Nicon Lapio 2AG

Recent Posts

See All
SIMBOLOGIA MEDIOEVALE

Gentili lettori, in questo articolo vorrei parlarvi della simbologia medioevale. Molti di voi avranno sentito dei bestiari ovvero di...

 
 
 
INTERVISTA AD AGNESE FABBRI

La nostra curiosità ci ha spinto ad intervistare l’autrice di una raccolta di poesie che si intitola Le stagioni.. Se pensate che questa...

 
 
 

Comments


bottom of page