top of page

NOTIZIE DAL CANADA

Per questo numero del giornalino, ho pensato di intervistare una mia compagna di classe, Chiara Guidi, che sta svolgendo un periodo di studio in Canada.


1) Qual è la tua materia preferita in Canada?

La mia materia preferita qui in Canada penso sia storia o inglese. Mi piacciono entrambe allo stesso modo, in storia stiamo facendo storia americana che devo dire non mi appassiona particolarmente ma è comunque interessante, in inglese invece stiamo facendo letteratura dove analizziamo dei testi o dei poemi e facciamo delle presentazioni regolarmente davanti alla classe.


2) Qual è il tuo piatto preferito canadese?

Diciamo che il Canada non ha una gran cultura culinaria… il loro piatto tipico è il “poutine” che consiste in patatine fritte, salsa e formaggio, non l’ho ancora provato… non mi ispira molto. Comunque nella zona dove vivo c’è una grande comunità asiatica , ci sono ristoranti giapponesi e cinesi praticamente ovunque, personalmente preferisco questo tipo di cucina.


3) Ti manca l’Italia e i tuoi compagni?

L’italia mi manca, mi manca soprattutto il cibo, la vita sociale e le persone, inclusi ovviamente i miei compagni :-) Ma non rimpiango un secondo di essere venuta in Canada, in particolare per la scuola, decisamente gestita meglio da persone/ insegnanti che lavorano per il benessere degli studenti, cosa che personalmente non ho riscontrato nel sistema italiano.


4) Com'è la tua quotidianità?

La mia quotidianità da quanto sono qui è diventata molto più piena ma soprattutto stimolante ; ho mille cose diverse da fare ogni giorno e sto imparando a gestire il mio tempo cercando di essere il più produttiva possibile. Ho capito che il tempo che ho a disposizione è prezioso e soprattutto apprezzo molto di più i momenti di relax.


5) Cosa ti ha spinto a vivere dall’altra parte del mondo?

Sicuramente la mia indole curiosa e il non accontentarmi mai . Volevo fare questa esperienza da molto tempo ma ho sempre trovato programmi di un solo anno, quando finalmente ne ho trovato una della durata di due anni, il programma IB, ho deciso subito di farlo anche se è molto impegnativo, soprattutto per uno studente internazionale. Un’altra motivazione che mi ha spinto ad andarmene è stata l’assenza di stimoli, a scuola in Italia avevo praticamente perso l’interesse per studio, qui invece l’approccio agli studi e alla conoscenza è molto più interattivo e personalizzato, apprezzo molto di più quello che studio e soprattutto ne capisco l’utilità. Studiare quando non capisci l’effettiva utilità e il senso di quello che stai facendo penso che sia un altro tipo di fatica e difficoltà che non augurerei a nessuno. Non penso smetterò mai di dirlo, se volete andare via, fare un qualsiasi tipo di esperienza lontano da casa, fatela. Sono esperienze che cambiano veramente la vita solo però se si accetta il cambiamento che è inevitabile.


6) Che lingua parli lì ? E’ difficile parlare un’altra lingua ?

Parlo l’inglese ma il Canada è un paese con due lingue ufficiali: inglese e francese. Nella zona dove mi trovo, in British Columbia, la lingua ufficiale è l’inglese ma in altre parti tipo in Québec si parla in francese. Inizialmente parlare costantemente in inglese, anche a casa e dover studiare in inglese era leggermente difficile e faticoso ma dopo un po’ ci ho fatto l’abitudine.


7) Dove vici esattamente ? Com’è lì ?

Vivo a Richmond che dista una ventina di minuti da Vancouver. Mi piace come città, è abbastanza moderna e le persone sono super gentili. I mezzi di trasporto funzionano bene e lo skytrain è un mezzo molto comodo per viaggiare; è una sorta di metropolitana di superficie. Come ho detto prima c’è una grande comunità asiatica, 90% dei ragazzi nella mia scuola vengono dall’asia; due delle mie amiche più strette qui vengono una dal Giappone e una dalle Filippine ma vivono qui da quando sono piccole. Poche settimane la comunità cinese ha celebrato il capodanno con feste e decorazioni, devo dire che era davvero bello. Sto imparando veramente ad apprezzare le culture diverse che ci sono qua e soprattutto sono contenta di incontrare persone nuove, fa sempre bene una boccata d’aria fresca. ;)


- Serena Nioi 4BSU


Recent Posts

See All
SIMBOLOGIA MEDIOEVALE

Gentili lettori, in questo articolo vorrei parlarvi della simbologia medioevale. Molti di voi avranno sentito dei bestiari ovvero di...

 
 
 
INTERVISTA AD AGNESE FABBRI

La nostra curiosità ci ha spinto ad intervistare l’autrice di una raccolta di poesie che si intitola Le stagioni.. Se pensate che questa...

 
 
 

Comments


bottom of page