Rubrica letteraria
- L' eco del Liceale
- Apr 29, 2022
- 6 min read
Updated: Dec 30, 2022
Libri che vi faranno sognare storie d’amore indimenticabili, avventure straordinarie e futuri catastrofici durante questo periodo in cui non avete tempo di dormire per le verifiche.
Nicole Dall’Aglio 4CSU, Karen Cavina 3CSA, Sofia Preti 2ASA
Fantasy
Nevernight. Mai dimenticare
Jay Kristoff
462 pagine
“Mai tirarsi indietro. Mai avere paura. E mai, mai dimenticare.”
Una città fatta di ossa, un cielo illuminato da tre soli, un mondo che non conosce la vera oscurità. In questo mondo una Mia Corvere di soli dieci anni viene plasmata dall’omicidio, dalla perdita, dalla furia. Le ombre la amano e si nutrono della sua paura. Nel suo cammino verso la vendetta deve misurarsi con assassini come lei, deve destreggiarsi tra veleni e bugie, per affilare le sue capacità e uccidere gli uomini che le hanno portato via la sua vita. È un mondo oscuro dove non c’è posto per la pietà e per i sentimenti, ma Mia non è mai sola. Le parole di Jay Kristoff rapiscono i lettori sin dalla prima pagina, mentre ci racconta la cruda e sanguinosa verità su Mia Corvere, destinata a distruggere imperi, in questo libro che è il primo di una trilogia.
Young Adult
Ti ho trovato fra le stelle
Francesca Zappia
352 pagine
“Com’è possibile desiderare tanto una cosa e allo stesso tempo sentirsi paralizzati al solo pensiero di averla?”
Eliza è timida e solitaria, non ha molti amici nella vita reale; ma online è una specie di microcelebrità, sotto il nome di Lady Constellation, autrice di un webcomic adorato da milioni di fan. Online non si sente mai sola, ma un giorno a scuola incontra un ragazzo di nome Wallace che decide di aprirsi proprio a lei. E forse Wallace può mostrarle che anche la vita fuori da internet vale la pena di essere vissuta… ma come scopriremo tenere la sua identità online segreta sarà una sfida per Eliza. E cosa succederà quando il mondo intero saprà il suo vero nome?
Fantasy
Il principe crudele
Holly Black
312 pagine
“Se non potrò essere migliore di loro, diventerò molto peggio di loro.”
Jude era solo una bimba quando vide i suoi genitori uccisi davanti a lei e, insieme alle sorelle, venne rapita e condotta nel profondo della foresta, nel mondo magico. Un mondo popolato da creature che sembrano uscite dalle fiabe, con cui Jude, che non ha una singola goccia di sangue magico dentro di lei, non ha niente a che fare. Ma è anche il mondo in cui Jude è cresciuta, l’unico posto che può chiamare casa: quindi non importa se viene trattata da tutti come inferiore (specie dal principe Cardan, il figlio più piccolo e crudele del Sommo Re), non importa se vivere in quel mondo vuol dire vivere nella paura, quando il regno si ritrova in pericolo Jude non ha intenzione di lasciarlo crollare. Si ritrova così immischiata in una danza di intrighi politici, e non importa che la sua vita sia in pericolo – questa è la storia della scalata al potere della mortale Jude, raccontata in tre libri di cui questo è il primo.
Fantascienza
The 100
Kass Morgan
338 pagine
“Uccidi i tuoi demoni quando sei sveglia e non ti tormenteranno mentre dormi.”
100 anni dall’ultima discesa sul pianeta Terra. 100 “delinquenti” sacrificabili per verificarne la vivibilità dopo anni. Clarke Griffin, Bellamy Blake e il loro compagni di prigione sull’Arca vengono incaricati di ricostruire il presunto primo insediamento umano dopo anni, senza risorse, senza sostegno. A loro è affidato il compito di sopravvivere, o morire provandoci.
Kass Morgan ci guida in un viaggio attraverso lo spazio e la nostra più profonda natura, aggiungendo un pizzico di adrenalina, di euforia, per impedirci di non amare questo libro.
Fantasy
Sangue e cenere
Jennifer L. Armentrout
584 pagine
“Solo i cattivi possono essere influenzati, principessa”
Poppy è destinata sin da bambina ad essere l’emblema dello splendore del proprio Paese, a rappresentare i puri e devoti valori del regno di Solis: lei è la Vergine, benedetta dagli dei. Privata della padronanza sulla propria vita, le sue convinzioni e la fiducia riposta nei vertici del governo cominciano a vacillare quando Hawke Flynn, misteriosa guardia del corpo, entrerà a far parte della sua quotidianità. Mentre i seguaci del celebre Oscuro, presunto erede del caduto regno di Atlantia, insorgono in massa, la ragazza verrà a conoscenza di segreti da lungo tempo nascosti alla comunità, in grado di distruggere anni di menzogne in breve tempo. Coinvolgente ed esaltante, “Sangue e cenere” non vi permetterà, tra dichiarazioni d’amore proibite e colpi di scena, di sollevare lo sguardo dalle pagine.
Fantasy
Good Omens
Terry Pratchett e Neil Gaiman
381 pagine
“Ragazzi! Provocare Armageddon può essere pericoloso. Non tentate di farlo entro le pareti domestiche.”
Aziraphale e Crowley, angelo e demone, alternativamente amici-nemici, sono relegati sulla terra dai rispettivi superiori ormai da secoli. D’altronde, gli opposti si attraggono. Eppure, proprio nel momento più inaspettato, si ritroveranno a dover lavorare in coppia un’ulteriore volta, con lo scopo di evitare l’Armageddon, la guerra conclusiva tra Inferno e Paradiso. Lettura leggera ed estremamente comica, le risate saranno impossibili da trattenere con “Good Omens”.
Fantascienza
Illuminae (illuminae files saga)
Amie Kaufman e Jay Kristoff
599 pagine
"Preme il grilletto e, come rose le sue mani, la morte sboccia. Non sono io compassionevole?"
Nel lontano 2575 Kaufman e Kristoff narrano la storia di un’umanità che ha sorpassato i banali limiti dell’atmosfera terrestre, dalla colonia illegale del pianeta Kerenza, il luogo di nascita di Ezra e Kady, due normali adolescenti che si sono appena lasciati, fino alle navi spaziali Alexander, Hypathia e Copernicus, dove dopo un misterioso attacco alle colonie, i cittadini si ritrovano a vivere, o meglio, sopravvivere, scappando dagli inseguitori, che sono intenzionati a rendere Kerenza un pianeta disabitato e li raggiungeranno, precisamente in 70 ore e 24 minuti, nel frattempo una delle intelligenze artificiali delle navi viene danneggiate e acquisisce volontà propria e in un altra nave scoppia un’epidemia, come riusciranno Ezra e Kady a sopravvivere per poter finire di litigare?
Illuminae è un’opera d’arte, il lettore si ritrova proiettato in misteriosi file cryptati, foto di astronavi, messaggi nascosti e parecchio sangue, questo, è un puro tuffo nella pazzia, dietro al romanzo fantasy si cela un’attenta analisi psicologica dell’uomo a suo stato più brado e della tecnologia al suo stato più evoluto, che mischiati, non possono dare nulla di buono, come è dimostrato dalle narrazioni dal punto di vista dell’intelligenza artificiale, che ama il suo equipaggio e vuole farlo sopravvivere, ma allo stesso tempo non è capace di provare compassione per una vita, per dieci o per cento se sono d’intralcio.
Romanzo rosa
It ends with us
Colleen Hoover
330 pagine
“Per quanto difficile la scelta sia, dobbiamo essere noi a rompere il ciclo, prima che il ciclo rompa noi; si ferma qui, tra me e te, finisce con noi”
Se chiedessimo a Lily Bloom dove tutto è iniziato non risponderebbe su un tetto a Boston, dove ha conosciuto Ryle, l’amore della sua vita, ma in una casa nel Maine, dove aveva una famiglia perfetta; il padre era sindaco della città, un uomo affidabile e alla mano, la madre era un’insegnante, una donna maldestra che aveva sempre qualche livido o occhio nero, lei, al contrario della madre, pensava che non sarebbe mai caduta nella trappola di una relazione violenta (anche perchè per far in modo che l’unica relazione degna di segno che avesse mai avuto diventasse violenta bastò farlo scoprire al padre che mandò il ragazzo in ospedale) e che avrebbe realizzato i suoi sogni, senza paura di niente.
Come nel detto “Better in Boston” Lily trova l’amore in un neurochirurgo con una vena sarcastica e la realizzazione dei suoi sogni nel suo negozio di fiori, avendo un apparente vita perfetta, almeno fino all’arrivo Atlas: il suo primo amore e anche causa di molti litigi con il suo attuale ragazzo, Ryle, tutto resterà perfetto o qualcosa si romperà?
It ends with us è apparentemente una storia d’amore con un umorismo a dir poco stupendo e dei personaggi amabili, ma per arrivare al clou della storia bisogna addentrarsi nelle pagine e leggere tra le righe, perché non tutto è ciò che sembra.
Senza fare spoiler, questo libro della Hoover è un capolavoro della consapevolezza, non solo è scritto divinamente ma passa anche un importantissimo messaggio ad ogni donna del mondo: sta a te dire basta, non sopportare.
Fantasy
Serpent&Dove (La strega e il cacciatore 1)
Shelby Mahurin
462 pagine
“Forse erano tutti ipocriti, ma io ero la più grande di tutti”
Louise Le Blanc vive nascosta da anni, si nasconde dagli chasseurs, cacciatori di streghe che se scoprissero la sua identità la brucerebbero viva e da Lei, che le sta dando la caccia fin da quando era bambina.
Reid Diggory combatte da sempre, combatte le streghe, donne maligne pronte ad uccidere il prossimo e comandate dalla Dama Bianca e combatte se stesso, anche se non sa veramente chi lui sia.
Una strega, un cacciatore, per quanto opposti essi siano si ritrovano uniti nel sacro vincolo del matrimonio, uniti per sempre, “finchè morte non ci separi”, in questo racconto la morte sembra rincorrere entrambi.
Serpent&Dove è un fantasy colmo di simbolismo e colpi di scena, un libro per chi ama pensare “questa non è finzione, anche il nostro mondo funziona così” e per chi voglia sentirsi come se ogni pagina aprisse un nuovo libro.
Comments